Home

Cos’è MyNuvi.

Nato dalla pura passione verso la tecnologia in genere e verso i sistemi di navigazione basati su GPS, questo spazio cerca di raccogliere  gran parte  delle informazioni e un gran numero di contenuti gratuiti, riguardanti una rinomata serie di Navigatori Satellitari: la serie Garmin Nuvi. Questo sito è stato realizzato a puro titolo amatoriale, senza scopo di lucro e pertanto non vi è alcun interesse economico collegato, inoltre Garmin e Nuvi sono marchi registrati di Garmin Ltd e non sono collegati in nessun modo con questo sito!

Cosa offre.

Siamo nell’era del WEB 3.0, su ogni prodotto commercializzato si possono trovare in rete una moltitudine di informazioni interessanti, a volte utili, spesso indispensabili su molteplici aspetti dell’utilizzo del prodotto stesso, messe a disposizione dai canali ufficiali, dalle aziende commercializzanti, ma sempre più spesso dagli utenti che si confrontano, si consigliano, sperimentano e scoprono, sovente organizzandosi su canali tematici specializzati come forum, blog o social network.
Questa gran mole di dati non è sempre facilmente consultabile, in particolare ci vuole molto tempo e destrezza per arrivare con precisione alle informazioni che possono servire in un determinato momento su un particolare prodotto: io l’ho fatto per voi, riprtando in queste pagine le nozioni fondamentali sulla serie di navigatori stradali Garmin Nuvi.

Qui non troverete solo informazioni riportate, ma anche un gran numero di contenuti inediti, resi disponibili gratuitamente, come splash screen personalizzati e personalizzabili, TourGuide e recensioni.

A chi si rivolge.

Come dicevamo poco sopra, le informazioni reperibili in rete sono una moltitudine, spesso in altre lingue o nascoste tra le migliaia di pagine restituite dai motori di ricerca e non è facile, specialmente per chi non ha molta praticità con il Web, trovare quello che si stà cercando. Mi sono messo nei panni proprio di questi utenti meno smaliziati, ed ho cercato di rendere fruibile, nel modo più semplice possibile, tutto quello che serve e che c’è da sapere su un navigatore Garmin Nuvi.

La storia di MyNuvi

Le cose avvengono per caso, oppure tutto quello che avviene è legato ad un disegno più grande? Bella domanda, ma questo sito non tratta di filosofia, anche se la sua nascita è dipesa da un fatto accaduto per caso!

Correva l’anno 2006 e per una serie di casi fortuiti entrai in posesso per la prima volta di un Navigatore Satellitare, in particolare un Garmin Nuvi 300. Era molto che ne desideravo uno, ma la linea troppo appesantita di quelli che si trovavano in commercio, mi aveva fatto desistere fino a quel momento dall’acquisto. Erano come delle “grosse patate” e doverli portare appresso scendendo dalla macchina, mi ricordava vagamente l’era delle autoradio estraibili, quando si vedevano a passeggio un orda di automobilisti con la scatoletta metallica appesa alla mano dalla maniglia.

Il Nuvi 300 invece, era il primo Navigatore Satellitare realmente tascabile, con un profilo estremamente ridotto e un ingombro totale molto contenuto. Fu amore a prima vista.  Rimasi colpito da quel giocattolino tanto piccolo esternamente, quanto grande internamente, e più mi erudivo sulle potenzialità passando le nottate su internet tra siti e forum, e più cresceva la voglia di condividere  con altri fortunati possessori, le mie conoscenze.

Nacque così il sito MyNuvi, su uno spazio Web gratuito, divenuto poi MyNuvi.it e tornato su uno spazio free con questa nuova veste grafica, diciamo per mancanza di “sponsor” e sopratutto per l’ingratitudine ed a volte la maleducazione di molti visitatori, che con il passare del tempo fecero passare la voglia di dedicare tempo e denaro a questo progetto.

Ad oggi, devo ammetterlo, questo sito non è più molto aggiornato, anche se molti dei contenuti che trovate sono ancora assolutamente validi e fruibili, per cui sperando che possa essere ancora in qualche modo utile, vi auguro una buona navigazione!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS